La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Separazione e divorzio

Separazione e Divorzio

Staff: mediatore familiare, assistente sociale, psicologo.

L’aumento progressivo delle separazioni e dei divorzi costituisce un dato importante dei mutamenti dei modelli familiari nel nostro Paese.

La separazione e il divorzio investe la famiglia nel suo complesso, coinvolge in primis  i coniugi  e i figli e  di conseguenza le rispettive famiglie di origine.  La coppia che si separa si trova suo malgrado ad attraversare un passaggio molto impegnativo, che richiede una rielaborazione dei vissuti  ad essa connessi.

Il processo di separazione non è indolore, soprattutto quando la relazione sussiste da tempo e ci sono dei figli in comune da amare e da crescere.

Alla coppia di genitori che si separa è richiesto di affrontare un doppio compito, quello di elaborare il lutto affettivo dal proprio partner e quello di mantenere la funzione genitoriale per dare una continuità affettiva ed emotiva ai propri figli.

E’ proprio nei momenti di maggiore tensione evolutiva e di crisi relazionale  che è importante porre attenzione alla comunicazione , al rispetto delle necessità dei figli e all’impegno  a far prevalere la cura e l’amore sulla rabbia e l’egoismo.

Il Consultorio Familiare offre un “tempo” e un “luogo” per rielaborare i vissuti legati alla separazione. 

Le attività offerte dalla Medizione Familiare sono:

Ultimo aggiornamento: 5-5-2014
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3