La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Consultorio familiare
tags: Medicina 

Consultorio Familiare

Il Consultorio Familiare afferisce all'Unità Operativa Infanzia Adolescenza Famiglia del Distretto Sanitario di Chioggia.

Il Consultorio Familiare è un servizio multi-professionale di prevenzione e assistenza sanitaria ostetrica ginecologica – psicologica – sociale che si rivolge all'individuo, alla coppia e alla famiglia. Il benessere è il risultato di un equilibrio dinamico tra fattori sanitari, psicologici, sociali, affettivi. Le aree di intervento sono riferite alla salute dell’età infantile, degli adolescenti, della donna in tutte le fasi della sua vita, della famiglia. Il Consultorio collabora inoltre con il Tribunale per la Tutela dei diritti dei minori, con la scuola e con l’Ente locale per l’attuazione di progetti di prevenzione rivolti ai giovani; opera in stretta collaborazione con i Servizi e i reparti specialistici di questa Azienda U.L.S.S. Le prestazioni vengono erogate nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona umana, senza distinzione di sesso, razza, religione, lingua, condizioni personali e sociali. (L. 30 giugno 2003 n.196). Tutte le attività offerte dal Consultorio sono GRATUITE se inserite nei percorsi indicati di seguito.

A chi si rivolge. Il servizio si rivolge al singolo, alla coppia, alla famiglia.

Cosa offre. Il Consultorio Familiare offre le seguenti attività:

  • Consulenze psicologiche;
  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare;
  • Incontri di gruppo dedicati a neo-genitori;
  • Consulenze e visite ostetriche;
  • Consulenze e visite ginecologiche
  • Informazioni e accompagnamento nel percorso adottivo e post-adottivo;
  • Collaborazione affido familiare;
  • Consulenze sociali per difficoltà personali, di coppia, familiari;
  • Informazioni per l’accesso alla rete dei servizi territoriali;
  • Consulenza in caso di violenza domestica;
  • Mediazione familiare;
  • Gruppi di parola per figli di genitori separati;
  • Consulenze rivolte ai giovani.
  • Collaborazione con U.O. Urologia per il trattamento delle problematiche andrologiche
  • Collaborazione con U.O. Cardiologia per l'elaborazione delle dinamiche stresscorrelate.

L'attività è organizzata in percorsi:

  • Percorsi di valutazione e presa in carico psicologica del singolo,della coppia e della famiglia rispetto a difficoltà e problematiche psicologiche, emotive e relazionali che emergono lungo le varie fasi del ciclo di vita. In base alla valutazione svolta possono venir attivati i seguenti tipi di intervento: consulenza-consultazione psicologica, sostegno psicologico, psicoterapia, intervento psico-educativo anche rivolto a gruppi.
  • Percorsi di valutazione e presa in carico sociale del singolo e della famiglia rispetto a difficoltà e problematiche relative alla separazione e divorzio, all'affidamento dei figli, a violenza intra ed extra familiare, all'adozione ed affidamento dei minori e informazioni relative alle diverse forme di sostegno alla maternità e paternità.
  • Spazio giovani: è un Servizio specificatamente finalizzato alla tutela della salute e del benessere dei giovani dai 14 ai 25 anni. Offre agli adolescenti e ai giovani adulti un contenitore per elaborare problematiche inerenti la sfera affettiva, relazionale e sessuale tramite consulenze psicologiche e consulenze ginecologiche. Il servizio inoltre collabora con le scuole per implementare le attività di prevenzione e di corretta informazione relativa alla sessualità, alla responsabilità, all’affettività e alla relazione con l’altro.
  • Percorso donna: è un servizio che svolge la sua attività in favore della donna per tutelarne la salute durante il percorso di vita.Fornisce consulenze informative, visite ginecologiche ed ostetriche, ascolto ed accompagnamento nell'ambito della scelta contraccettiva, nella tutela della fertilità e della salute sessuale e supporto  nel periodo della premenopausa e della menopausa.
  • Percorso nascita: ha lo scopo di accompagnare la gestante durante le varie fasi della gravidanza, risolvere eventuali problematiche inerenti la gestazione, fornire assistenza psicologica (se necessaria). Il servizio offre corsi di preparazione alla nascita, corsi post-partum e incontri di sostegno allattamento per le neomamme.
  • Percorso giovane: dedicato alle donne dai 15 ai 24 anni; comprende tutte le attività di competenza ginecologico-ostetrica.
  • Percorso sessualità responsabile: offre consulenze di diversi tipi tra cui consulenze in merito ai diversi sistemi contraccettivi, visite ginecologiche, prescrizione e visione esami (pap-test, colcoscopia).

Come accedere. L’utente, sia che venga inviato dal medico di medicina generale, da un medico specialista o da un altro servizio, sia che faccia richiesta autonomamente, accede liberamente al servizio tramite prenotazione al CUP (848.800.997) o direttamente presso la sede CUP sita al piano terra dell’Ospedale Civile di Chioggia.

INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA: per le consulenze relative all’interruzione volontaria di gravidanza l’accesso è diretto presso il Consultorio Familiare.
 

Tempi di risposta del Servizio

  • Nel rispetto delle scadenze istituzionali per l’area sociale;
  • nel rispetto delle necessità cliniche in area ostetrica.

Per le richieste di consulenza spontaneamente effettuate e prenotate a CUP, i tempi rispettano le liste di prenotazione (indicativamente 30-60 giorni).

Modalità per reclami e segnalazioni. 
Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate alla Direzione dell’Unità Operativa Infanzia Adolescenza Famiglia:

tel. 041.5573320; fax 041.5573317
e-mail:
serv.cons.fam@aulss3.veneto.it

Sede e recapiti

Sede di Chioggia: Via Amerigo Vespucci, Sottomarina (VE)
Psicologo-psicoterapeuta: tel.041.5573318
Assistente sociale: tel.041.5573319
Ambulatorio ginecologico: tel. 041.5573316

Sede di Cavarzere: via N. Sauro, Cavarzere (VE)
Psicologo: tel. 0426.316443   giovedì 9.00 -13.00
Assistente sociale: tel. 0426.316522
Ambulatorio ginecologico: 0426.316461 martedì e giovedì 9.00 - 13.00

Ultimo aggiornamento: 4-5-2014
Condividi questa pagina:
Potrebbe interessarti anche
Documenti allegati
 
Ricerca nel sito
ulss3