La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Progetto Genitori +

Progetto Genitori +

L'Azienda Ulss 14 di Chioggia da anni partecipa al Programma "Genitoripiù: prevenzione precoce-monitoraggio dei comportamenti e delle azioni di prevenzione e promozione della salute nei primi anni di vita".

Il Programma, che coinvolge gli operatori del "percorso nascita" (Consultorio Familiare, Unità operative di Ostetricia e di Pediatria, Servizi vaccinali,Pediatri di Libera Scelta...) e i neo-genitori, vuole offrire la possibilità di essere genitori più consapevoli, più informati, più sostenuti dai servizi sanitari relativamente ai determinanti di salute prioritari per il benessere e lo sviluppo del bambino.

Inoltre il programma ha lo scopo di indirizzare gli operatori coinvolti nel percorso nascita, i neo-genitori e la popolazione in genere, verso scelte di salute consapevoli e praticabili su determinanti di salute prioritari nei primi anni di vita del bambino.

Gli otto determinanti di salute individuati dal Programma rispondono sostanzialmente a tutte le principali cause di morbilità e mortalità nei primi anni di vita.
1. Assunzione di acido folico in epoca pre e perinatale
2. Astensione da fumo e da alcol in gravidanza e allattamento
3. Allattamento esclusivo al seno fino al sesto mese del bambino
4. Posizione supina ("a pancia in su") del bambino in culla
5. Protezione del bambino in casa (incidenti domestici) e nel trasporto in auto(presidi di sicurezza)
7. Far vaccinare il bambino con tutte le vaccinazioni proposte
8. Offrire al bambino fin dai 6 mesi di vita (o prima) momenti di lettura ad alta voce.

Per saperne di più invitiamo a visitare il sito www.genitoripiu.it.
Si invita inoltre all'iscrizione alla news-letter attraverso il sito che propone continui aggiornamenti scientifici sul tema.

E' attivo inoltre un corso FAD per l'aggiornamento sul problema della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome),o Sindrome della morte in culla. Anche a questo corso, importante per gli operatori del "percorso nascita", si accede attraverso il sito www.genitoripiu.it. Il corso eroga agli operatori cui è dedicato 8 crediti formativi.

Ultimo aggiornamento: 1-5-2014
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3