La tua ULSS cambia nome In seguito alla riorganizzazione della
sanità in Veneto, dal 1 gennaio 2017
ULSS12, ULSS13 e ULSS14 si uniscono nella nuova ULSS 3 Serenissima
I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Centro Servizio Residenziale per Anziani

Centro Servizio Residenziale per Anziani

Cos'è

E’ un presidio residenziale che offre accoglienza continuativa, talvolta anche temporanea, ad anziani non autosufficienti impossibilitati a vivere presso il proprio domicilio .

A chi si rivolge

Ad anziani non autosufficienti.

Cosa offre

Prestazioni socio-sanitarie di livello assistenziale minimo/ridotto o medio in base al profilo assistenziale dell’anziano valutato dalla UVMD (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale). I servizi forniti all’ospite riguardano:
- l’assistenza e la cura della persona
- l’assistenza medica, infermieristica e di consulenza specialistica
- la fornitura di farmaci, protesi ed ausili per la deambulazione
- il servizio riabilitativo di fisioterapia e logopedia
- il servizio sociale professionale
- il servizio di animazione e socializzazione

Come accedere

Mediante richiesta di attivazione dell’UVMD da indirizzare al Direttore del Distretto Socio Sanitario di competenza. Il modulo per la richiesta è disponibile presso: Distretto Socio Sanitario, Assistenti sociali dei Comuni, Centri Servizio (Case di riposo). L’utente ha facoltà di scegliere la struttura ospitante, eventualmente anche fuori dal territorio dell’Aulss di residenza.
La valutazione è effettuata attraverso un’apposita scheda (SVAMA), che definisce il tipo di bisogno della persona, assegnando un punteggio di gravità in base al quale la persona stessa viene successivamente inserita in una graduatoria unica.
L’accoglienza in struttura verrà autorizzata a seconda del punteggio di gravità, del profilo individuato dalla UVMD e della disponibilità del posto presso il Centro Servizio prescelto e/o disponibile. E’ richiesto un punteggio non inferiore a 60 punti su 100
La “quota sanitaria” del servizio è gratuita per gli aventi diritto; “la quota alberghiera” è invece a carico dell’utente.

Personale di riferimento

Assistente Sociale del Comune di residenza
Assistente Sociale del Centro Servizio (Casa di Riposo) prescelto
Segreteria UVMD geriatrica del Distretto Socio Sanitario

Tempi di risposta del servizio

L’accoglienza presso il Centro di Servizio avviene in base al punteggio di gravità socio-sanitaria. I tempi di attesa per situazioni di elevata gravità sono di circa 90 gg. Modalità per reclami e segnalazioni Eventuali segnalazioni sulla gestione della graduatoria vanno inoltrate al Direttore dei Servizi Sociali dell’A.Ulss.

Sede e recapiti

Distretto di Chioggia
Via A.Vespucci - 30015 Chioggia,
Tel. 041/5573330, Tel. segreteria UVMD 041/5573332

Direzione Servizi Sociali presso Villa Verde
Via M.Marina 500 – 30015 Chioggia, 
tel. 041/5534297; Tel. Area Anziani 041/5534762

Ultimo aggiornamento: 6-5-2014
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito
ulss3